Le Officine Metalliche Conti Gallenti nascono nell’ormai lontano 1960 per mano, è proprio il caso di dirlo, di Gaetano Conti Gallenti che inizia a produrre artigianalmente i primi manufatti in carpenteria metallica. L’obiettivo dell’azienda è, sin da subito, quello di andare a soddisfare le esigenze della propria clientela, sia industriale che privata, mantenendo sempre alto lo standard qualitativo del prodotto finito.
L’evoluzione del mercato, negli anni successivi, ha portato la piccola attività artigiana a rivolgere la propria attenzione verso la costruzione di serrande avvolgibili, porte basculanti e cancelletti estensibili, sviluppando soluzioni sempre più innovative e all’avanguardia.
Nella prima metà degli anni ’80, per la precisione agli inizi del 1984, entrano a far parte dell’azienda i figli del fondatore: Nicola, Rosario e Massimo. Il loro ingresso in azienda comporta un’ulteriore salto di qualità ed è grazie anche al loro contributo che le Officine Metalliche Conti Gallenti sbarchino nel settore degli ingressi automatici. La particolare cura dei dettagli e la passione per il proprio lavoro, fanno sì che l’azienda conquisti una fetta di mercato sempre più ampia, arrivando a diventare concessionario di zona del l’importante marchio piemontese Sesamo, leader nella produzione di automatismi per serramenti.
Sin dalle sue origini, l’azienda ha sempre perseguito l’obiettivo di migliorare costantemente ogni aspetto della propria attività, sia sul piano organizzativo interno che su quello dei processi produttivi.
La mission aziendale infatti è sempre stata quella di non limitarsi esclusivamente a produrre e consegnare un prodotto di qualità, bensì quello di fornire una consulenza completa per l’elaborazione degli ordini, garantendo sia la qualità del prodotto finale che la puntualità della consegna, permettendo nel corso degli anni di soddisfare le sempre maggiori esigenze dei propri clienti nel miglior modo possibile.
Ed è proprio la grande attenzione rivolta alle richieste sempre più pressanti del mercato che ha convinto l’azienda, nell’ultimo decennio, a specializzarsi nella produzione di serrande di grandi dimensioni, o cosiddette industriali, prodotte con materiale zincato di alta qualità, sicure pratiche e funzionali, ideali per Negozi, Stabilimenti, Centri Commerciali, Garage. e con relativa motorizzazione ad elettroriduttore laterale in presa diretta.
La spiccata mentalità imprenditoriale, coniugata allo spirito innovativo che l’ha sempre caratterizzata e distinta, fa sì che la Conti Gallenti si presenti oggi come un’azienda proiettata al futuro con il preciso intento di migliorare i propri prodotti, e di progettarne di nuovi, con la volontà di raggiungere standard qualitativi sempre più elevati.
Nel 2006, in linea con tale spirito innovativo, l’azienda presenta un impianto di sabbiatura e verniciatura a polvere, ideato e realizzato per far fronte alle più disparate esigenze di mercato. Grazie a tale impianto la Conti Gallenti è in grado di verniciare particolari aventi dimensioni notevoli (8000x2200x1800), senza limiti di peso. Inoltre le cabine di verniciatura sono state ideate per avere la massima flessibilità e per garantire alla propria clientela la gestione di particolari urgenze, anche se legati alla realizzazione di un singolo pezzo. I suoi impianti, quello adibito alla verniciatura a polvere si estende su un’area di 100 ML x 20 ML, sono stati infatti concepiti e creati per la realizzazione sia di particolari industriali con lotti di serie, sia per la lavorazione di piccoli lotti, nonché per eseguire lavorazioni speciali.
Sempre nel 2006, ha ottenuto la prestigiosa Certificazione ISO 9001/2000, effettuando con esito positivo, tutti i test previsti dalla nuova norma UNI/EN 13241-1/2004 per la marcatura CE della Intera produzione. Tutto ciò è stato possibile grazie ad un team esperto e affidabile e ad un moderno impianto tecnologico di ultima generazione, che consentono di soddisfare richieste provenienti da svariati settori: edilizia, attività industriali, uffici e residenze private.
La qualità di tutti i prodotti realizzati all’interno dei nostri stabilimenti è il nostro marchio di fabbrica: ecco perché eseguiamo, passo dopo passo, un minuzioso controllo su tutte le lavorazioni eseguite. Questa particolare attenzione alla qualità ci ha permesso, nel corso degli anni, di rispondere in modo flessibile e con elevati standard di qualità alle richieste di un numero sempre maggiore di clienti e partners.
Gli stabilimenti delle Officine Metalliche Conti Gallenti sono situati nella Zona Industriale del Comune di Torrenova, in provincia di Messina, ed occupano attualmente un’area coperta di 3400 mq: di questi, 2800 mq sono destinati alla produzione, 500 mq al magazzino e 100 mq ad uffici; all’esterno si trova il piazzale di 2500 mq.